L’attività di ricerca e di studio di Giuseppe Canalella si colloca con coerenza e continuità nel solco della storiografia locale siciliana, con un’attenzione particolare rivolta alle comunità dell’entroterra nisseno e, in modo specifico, alla storia di Mussomeli e del suo territorio. Il suo percorso di studioso si è sviluppato intorno all’analisi delle dinamiche religiose, confraternali, istituzionali e sociali che hanno caratterizzato la vita delle comunità locali tra l’età moderna e l’età contemporanea, mettendo in luce aspetti spesso trascurati dalla grande storiografia.
Elemento distintivo del suo lavoro è l’approccio metodologico rigoroso, fondato sull’utilizzo sistematico delle fonti archivistiche. Documenti notarili, atti ecclesiastici, registri parrocchiali e materiali conservati negli archivi diocesani costituiscono la base primaria delle sue ricerche, affiancati da un’attenta indagine sul territorio e da una costante ricostruzione del contesto storico, sociale ed economico in cui tali fonti sono state prodotte. In particolare, le ricerche svolte presso l’Archivio storico diocesano di Agrigento hanno permesso allo studioso di portare alla luce documenti inediti o poco conosciuti, offrendo nuove chiavi di lettura sulla storia locale.
Attraverso le sue pubblicazioni, Giuseppe Canalella ha contribuito in maniera significativa alla conoscenza e alla valorizzazione di aspetti poco indagati della storia di Mussomeli. Le sue opere restituiscono un quadro documentato delle vicende di chiese, confraternite, istituzioni religiose e figure storiche locali, mostrando come questi soggetti abbiano svolto un ruolo centrale nella costruzione dell’identità comunitaria. Il suo lavoro si inserisce pienamente nel filone della microstoria e della storiografia territoriale, con l’obiettivo di collegare le dinamiche del contesto locale alle più ampie trasformazioni storiche e sociali della Sicilia.
Un tema ricorrente nella produzione storiografica di Canalella è l’attenzione alle istituzioni religiose intese non solo come luoghi di culto, ma anche come veri e propri centri di aggregazione sociale, culturale ed economica. Le confraternite, i sodalizi religiosi, il clero e i benefattori emergono come attori fondamentali nella vita quotidiana delle comunità, capaci di incidere sulle relazioni sociali, sulla gestione delle risorse e sulla trasmissione dei valori collettivi. In questo senso, le sue ricerche contribuiscono a restituire una visione articolata della storia locale, in cui la dimensione religiosa si intreccia con quella sociale e istituzionale.
Opere
Breve biografia aggiornata di Paolo Emiliani Giudici (2012), studio dedicato a una figura del pensiero e della cultura siciliana dell’Ottocento.
La Chiesa Madre di Mussomeli e il suo territorio (2019 – Editore Lussografica – ISBN 978-8882434977), volume incentrato sull’evoluzione storica, religiosa e territoriale della principale istituzione ecclesiastica della comunità.
Il Testamento di Francesco Tomasino (2021 – Editore Paruzzo – ISBN 978-8861491052), analisi documentaria di una fonte storica rilevante per la storia sociale e patrimoniale locale.
Il Casale di Maria (2022 – Editore Paruzzo – ISBN 978-8861491595), opera realizzata in collaborazione con Padre Luigi Sapia e Michele Ognibene, dedicata alla ricostruzione storica di un insediamento e del suo contesto.
Chiese, sodalizi, confraternite, clero e benefattori nella storia di Mussomeli tra il XVI e il XIX secolo (2023 – Editore Paruzzo – ISBN 978-8861491687), opera in due volumi basata su ricerche d’archivio svolte presso l’Archivio storico diocesano di Agrigento, dedicata alla ricostruzione storica delle istituzioni religiose e della vita ecclesiastica della comunità di Mussomeli tra età moderna e contemporanea volto a delineare il ruolo delle istituzioni religiose nella storia della comunità.
Opere curate
Cronistoria 25° 1998 – 2023 (2023 – Editore Paruzzo – ISBN 978-8861491632), volume commemorativo curato da Giuseppe Canalella in occasione del venticinquesimo anniversario della fondazione della Delegazione di Caltanissetta dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, dedicato alla ricostruzione storica dell’attività della delegazione e dei suoi protagonisti.
Contributi in opere collettive
Mussomeli. I lamenti del borgo in I borghi di Sicilia, a cura di Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina (2018 – Flaccovio Editore – ISBN 978-8857908359).
La chiesa Madre di Mussomeli in Domus specialis. Chiese Madri nella diocesi di Caltanissetta, a cura di Luigi Bontà (2024 – Centro Studi Cammarata – Edizioni Lussografica – ISBN 978-8882436094).
Nel loro insieme, le opere di Giuseppe Canalella rappresentano un contributo concreto alla conservazione della memoria storica locale e alla diffusione della conoscenza del patrimonio culturale siciliano. Il suo lavoro si colloca autorevolmente nel panorama degli studi territoriali e della divulgazione storica, offrendo strumenti utili non solo agli studiosi, ma anche alle comunità locali interessate a riscoprire e valorizzare le proprie radici storiche.
Breve biografia aggiornata di Paolo Emiliani Giudici
(2012)
Studio dedicato a una figura del pensiero e della cultura siciliana dell’Ottocento.
La Chiesa Madre di Mussomeli e il suo territorio
(2019 – Editore Lussografica – ISBN 978-8882434977)
Questo libro vuole tracciare la storia della Chiesa Madre di Mussomeli e del suo territorio. Essa viene raccontata avendo come riferimento i fatti storici che hanno caratterizzato la Sicilia e il Mediterraneo, attraverso l’evoluzione e il susseguirsi di culti e tradizioni.
La suggestiva architettura della chiesa, che trova ampia visibilità anche da lontano suscitando ammirazione e curiosità, e l’impianto urbanistico della “Terravecchia” seguono i dettami delle varie epoche storiche sin dal periodo greco. La ricca documentazione fotografica rende più interessante ed esplicita la narrazione.
L’opera è frutto di indagini, studi e lunghe ricerche effettuate presso diversi archivi storici e in particolare presso l’Archivio Diocesano di Agrigento da cui dipendeva la Chiesa Madre di Mussomeli fino alla metà del XIX secolo.
Il Testamento di Francesco Tomasino
(2021 – Editore Paruzzo – ISBN 978-8861491052)
Attraverso le confraternite o società caritative molti benefattori hanno sempre inteso soddisfare il bisogno di aiutare tante persone povere e bisognose di assistenza.
Tra questi benefattori merita particolare attenzione il ricco borghese di Mussomeli Francesco Tomasino di Bartolo il quale, ricorrendo allo strumento giuridico del testamento redatto nel 1576, nomina suo erede universale l’Arciconfraternita del SS. Sacramento alla Madrice di Mussomeli.
La lettura del testamento consente di conoscere nel dettaglio l’organizzazione della società mussomelese del tempo e le strette relazioni che intercorrevano tra le società caritative locali e quelle palermitane.
Il Tomasino non si limita a lasciare tutta la sua ricca proprietà all’Arciconfraternita del SS. Sacramento, ma indica anche le modalità pratiche ed originali con le quali, dopo la sua morte, l’Arciconfraternita dovrà gestire i beni in modo che il loro valore non diminuisca mai nel tempo, anzi aumenti, assicurando così maggiori aiuti ai bisognosi destinatari del testamento.
Malgrado tutte queste attenzioni, purtroppo, dell’eredità è rimasto ben poco o nulla essendosi persa nelle nebbie di oscure vicende.
Il Casale di Maria
(2022 – Editore Paruzzo – ISBN 978-8861491595)
Nel periodo bizantino Mussomeli era denominato molto probabilmente “Il Casale di Maria”. La presente ricerca utilizza il metodo della “ingegneria inversa” nella filologia, nell’etimologia, nella conformazione urbanistica, ecc. Utilizza anche nuove fonti storiche del Trecento, la cosiddetta archeologia aerea, ecc. fino a penetrare nei vari periodi antichi: sicano, greco, romano, bizantino, arabo, normanno-svevo, angioino, aragonese, chiaromontano.
Le nostre radici sicane, greche, bizantine, arabe, normanne, ecc. sono state l’interesse primario di tanti archeologi quali A. Salinas, P. Orsi, L. Bernabò Brea, P. Griffo, E. De Miro, D. Palermo, S. Lagona, M. Congiu, R. Panvini, Gianluca Calà, ecc. Ma hanno intrigato pure famosi scrittori, “militanti della memoria” (A. Di Grado), come A. Camilleri, V. Consolo, G. Bufalino, L. Sciascia, ecc.
Il Casale di Maria è “un saggio ricchissimo di spunti di riflessione”. Non si può riassumere la portata di questo lavoro, “che sfrutta con competenza una enorme massa di documenti utili a ricostruire le vicende storiche del territorio, fra i quali dipana “un filo di Arianna”, che guida il lettore [...]. Una lettura del massimo interesse ...” (Dalla prefazione di Dario Palermo) in uno stile scorrevole e avvincente. Un saggio documentato che smaschera “la propaganda ingannevole” dell’unico barone siciliano, che nel Trecento, dal palermitano.
Chiese, sodalizi, confraternite, clero e benefattori nella storia di Mussomeli tra il XVI e il XIX secolo
(2023 – Editore Paruzzo – ISBN 978-8861491687)
L’opera in due volumi è frutto di un minuzioso e attento lavoro di ricerca presso l’Archivio Storico Diocesano di Agrigento e documenta la presenza delle Chiese a Mussomeli tra il XVI e il XIX secolo.
Dalle relazioni di visita che i Vescovi della Diocesi facevano periodicamente nel paese di Mussomeli è stato possibile apprendere delle Chiese esistenti a partire dal 1540, della loro evoluzione, di costumi e tradizioni legati alla vita religiosa di un’intera comunità.
Un’opera che, attraverso un paziente lavoro di ricognizione e ricostruzione, ci racconta di un tempo lontano e ci offre interessanti spunti di riflessione e di approfondimento sull’evoluzione della Chiesa nissena.
Cronistoria 25° 1998 – 2023
(2023 – Editore Paruzzo – ISBN 978-8861491632)
In occasione del venticinquesimo (1998-2023) della fondazione della Delegazione di Caltanissetta è stata pubblicata la presente cronistoria per far conoscere l’evoluzione nel nostro territorio ai Cavalieri ed alle Dame e lasciarne una testimonianza ai confratelli ed alle consorelle che ne faranno parte.
Lo scritto fa memoria degli eventi ai quali i confratelli e le consorelle hanno preso parte durante l’anno liturgico in sede, alle celebrazioni indette dalla Luogotenenza Sicilia , ai pellegrinaggi nazionali ed esteri.
I componenti della Delegazione si sono sempre distinti ed il loro numero è cresciuto negli anni con l’ausilio dei Delegati che con impegno si sono prodigati; i nominativi elencati ne sono testimonianza.
Il lavoro che viene presentato è stato fortemente voluto dall’attuale Delegato Gr. Uff. Giovanni Virone. Sono state selezionate e pubblicate solamente alcune foto significative a corredo.
Mussomeli. I lamenti del borgo in I borghi di Sicilia, a cura di Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina
(2018 – Flaccovio Editore – ISBN 978-8857908359)
La chiesa Madre di Mussomeli in Domus specialis. Chiese Madri nella diocesi di Caltanissetta, a cura di Luigi Bontà
(2024 – Centro Studi Cammarata – Edizioni Lussografica – ISBN 978-8882436094)